giovedì 9 aprile 2009

Assignaments 5: Pubmed

l'assignaments 5 prevede di fare un pò di pratica con PubMed.Premesso che il mio inglese risulta esser molto maccheronico mi sono aiutato molto con una guida che il prof ha proposto, risulta leggermente complicata ma per fare i primi passi è molto utile.
La schermata iniziale di PubMed è come un motore di ricerca nel quale dobbiamo digitare delle parole chiave che rigardino gli argomenti interessati


Nello spazio indicato dalla freccia basta inserire queste parole intervallate da tre sostantivi (scritti in lettera maiuscola):
  • AND serve per cercare informazioni conteneti entrambe le parole chiave, ad esempio sangue e malattie (blood AND disease)
  • OR invece serve a trovare argomenti rigurdanti entrambe le parole chiave ma non necessariamenti insieme
  • NOT infine serve a limitare il campo di ricerca di una parola chiave. Se ad esempio voglio informazioni sul sangue ma non sulle sue malattie scriveròò blood NOT diseaese

Cliccando su GO si attua la ricerca tra varie fonti su cui a nostro piacimento possiamo imporre dei limiti (autore, data ecc).
Questo metodo che ho adottato è un metodo semplice ma è veloce ed intuitivo. Certo son permette un elevata selettività ma le mie conoscenze mediche e soprattutto linguistiche non mi permettono di scavare in profondità.
NOTA i risultati prodotti dalle ricerca sono tuuti in inglese per cui vanno interpretati, scorrendo un pò ho trovato articoli interessanti sull'effetto delle droghe sul sesso o dell'inquinamento sui geni. Sono sincero non ci ho capito molto ma a grandi linee mi sono fatto un'idea

Tra i numerevoli servizi interessanti PubMed mette a disposizione anche informazioni specifiche su proteine. acidi nucleici ecc. Cliccando sulla parte interessata in alto sulla striscia nera e adottando il solito metodo di ricerca si possono avere informazioni dettagliatissime. Ad esempio le sequenze nucleotidiche di ciscun gene oppure anche il relativo locus e su quale cromosoma si trova. Ad esempio il gene che codifica per l'emoglobina fetale si trova nel locus 8q del cromosoma 8


La mole di informaziooni ricavabili è infinita per questo se qualcuno di voi conosce già il sito o ha scoperto un metodo di ricerca più dettagliato mi faccia sapere.
Poichè le parole chiave devono esser scritte in inglese, mi interessa sapere se esiste un programma o qualcosa di simile che permette di tradurre i vocaboli, la cosa è altrettanto complicata dal fatto che questi hanno tutti un origine scientifica. Ad esempio come di traduce in inglese protoporfirina? Boh

Nessun commento:

Posta un commento